INFORMATIVA POLITICA PER LA QUALITÀ E SICUREZZA 

La Direzione di A.S.P.O. spa ha definito quali sono i fattori fondamentali su cui si basa la Politica per la Qualità e la Sicurezza, fattori che devono contribuire a fornire servizi efficaci e affidabili che possano essere valutati come tali dai clienti e fornire l’assicurazione a tutto il personale di un ambiente di lavoro sicuro e adeguato alle attività richieste.

Per la loro attuazione ha specificato nella struttura organizzativa responsabilità e poteri del personale. L’azienda assicura che il personale citato, a tutti i livelli, è stato e sarà adeguatamente formato, addestrato, coinvolto e sensibilizzato per il raggiungimento degli obiettivi ed i traguardi specificati per la Qualità e la Sicurezza. La Politica per la Qualità e Sicurezza, definita dalla Direzione aziendale, è soggetta a modificarsi con il passare del tempo ed al variare delle strategie aziendali; ogni volta che ciò accade viene emesso un nuovo documento di politica della qualità, e si effettua un riesame del Sistema di Gestione Integrato, per verificare se esso continua ad essere adeguato anche nella nuova situazione. La Politica per la qualità è portata a conoscenza di tutti i collaboratori e da questi compresa ed attuata.

Qui di seguito presentiamo la Mission e la Politica per la Qualità e Sicurezza di A.S.P.O. spa.

MISSION

“Proporsi come partner serio e affidabile, in grado di fornire i servizi richiesti e il raggiungimento dei fattori e standard di qualità definiti e considerare La sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro un impegno per tutti, che si manifesta non solo nel rispetto dei comportamenti sicuri e corretti nello svolgimento del proprio lavoro, ma anche nel creare costantemente le condizioni più idonee affinché ciò avvenga “

 

POLITICA PER LA QUALITÀ E SICUREZZA

A.S.P.O. spa si pone i seguenti obiettivi e indirizzi a carattere generale:

  • conoscere le esigenze della clientela misurando le esigenze di mobilità e della qualità del servizio percepita;
  • individuare le criticità del servizio e adottare le soluzioni più idonee a prevenire disservizi e possibili insoddisfazioni dei clienti; 
  • tendere al progressivo miglioramento del servizio erogato;
  • determinare quantitativamente le “performance” di efficacia e efficienza organizzativa attraverso l’utilizzo di indicatori;
  • riesaminare i requisiti di qualità e sicurezza del servizio;
  • ottimizzare i costi del servizio in ragione delle esigenze di stabilità economica e finanziaria dell’azienda;
  • formare il personale, a tutti i livelli aziendali, in relazione alle problematiche connesse alla qualità con particolare attenzione al rapporto con i clienti;
  • coinvolgere e consultare tutto il personale riguardo le iniziative aziendali da adottare per il miglioramento degli standard di Sicurezza e Tutela della Salute;
  • migliorare la gestione dei rischi;
  • attuare ogni sforzo, in termini organizzativi, operativi e tecnologici, per prevenire il verificarsi di incidenti, infortuni sul lavoro e malattie professionali;
  • attuare una più continua ed efficace comunicazione tra azienda e lavoratori tramite incontri in cui si discuta di sicurezza e salute;
  • migliorare il monitoraggio del livello di controllo del rischio residuo al fine di minimizzarlo ulteriormente tramite azioni di miglioramento continuo;
  • mantenere costantemente sotto controllo l’organizzazione attraverso le attività di verifica e di riesame, al fine di migliorare le prestazioni e di assicurare il conseguimento degli obiettivi prefissati

La Direzione in collaborazione con l’RSPP e del RSI si impegna a definire un sistema documentale appropriato in modo da assicurare che ogni lavoratore possa assumere coscienza e consapevolezza sull’importanza della conformità alla politica, alle procedure di sicurezza, ai requisisti del sistema di gestione della sicurezza, sugli obblighi individuali in tema di sicurezza, sulle conseguenze , reali o potenziali, delle proprie attività lavorative, sulla sicurezza propria e degli altri lavoratori, e i benefici dovuti ad un miglioramento della loro prestazione individuale; sul proprio ruolo e responsabilità per raggiungere la conformità alla politica della sicurezza sulle potenziali conseguenze di scostamenti rispetto alle procedure operative specificate.

La politica della sicurezza e il quadro degli obiettivi sono comunicati all’interno di A.S.P.O. spa a tutti i dipendenti mediante affissione documentale e/o riunioni che coinvolgono tutto il personale, in modo che tutti siano informati e che i contenuti siano compresi e sostenuti a tutti i livelli. La politica aziendale sarà perseguibile con la costruttiva partecipazione di tutti i nostri collaboratori che ci affiancano nello sforzo di porre al centro di tutti i processi di progettazione, erogazione dei servizi, gestionali, il Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Riesami sistematici della Direzione definiti annualmente consentono di accertare se gli obiettivi sono stati raggiunti e se si mantengono appropriati ed adeguati a conseguire gli scopi definiti, se il perseguimento del miglioramento continuativo in tutte le attività aziendali è attuato efficacemente, se l’informazione ai pertinenti livelli dell’organizzazione è adeguata agli obiettivi.